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"CenerentoQUA CenerentoLA" is a musical and sensory show created in the context of Opera Baby, an educational project by AsLiCo aimed at children aged 0 to 3 years to introduce toddlers to music and opera. The musical conception is taken from the original opera, whose recurring arias stand out to invite listening; the experience promotes experimentation through all the senses with colors, shapes, materials and languages designed for a stage configuration tailored to the youngest children.
The show that will be staged at the Palazzo dei Congressi is based on "La Cenerentola," a dramma giocoso by Gioachino Rossini with a libretto by Jacopo Ferretti, and takes as its starting point a perhaps unprecedented aspect of Cinderella: her jealousy. We discuss "CenerentoQUA CenerentoLA" with Anna Pedrazzini, playwright.

Lo spettacolo è rivolto a un pubblico di bambini da 0 a 3 anni. Quali sono le caratteristiche di uno spettacolo per spettatori così piccoli?
La caratteristica principale della nostra Cenerentola è l’aver voluto che la narrazione fosse affidata unicamente alla musica, ai colori e al movimento dei protagonisti sulla scena, con la totale esclusione del linguaggio parlato. Se pensiamo alla musica, le parti strumentali sono ascolti a misura di attenzione dei bimbi, e i canti, proposti secondo i principi della Music Learning Theory del ricercatore e musicista americano Edwin E. Gordon, sono tutti senza parole. Cenerentola e suo papĂ  si esprimono con pambah e altri suoni “neutri” così che tutta l’attenzione dei bambini si possa concentrare unicamente sulla musica, a vantaggio quindi di un ascolto il piĂą efficace possibile. I momenti musicali presenti nello spettacolo sono frasi musicali brevi, che vengono ripetute con variazioni, inflessioni e modalitĂ  sempre diverse; tra una frase e l’altra c’è uno spazio per il silenzio, momento che aiuta l’elaborazione di quanto si è appena ascoltato. Lo spettacolo non presenta intere arie, ma parti salienti che introducono i piccoli spettatori al colore e al cuore della frase musicale rossiniana; sul palco ci sarĂ  quindi musica senza parole, grazie al canto naturale, non operistico, dell’attrice Francesca Tripaldi (Cenerentola), e alla fisarmonica del musicista Paolo Camporesi (il padre di Cenerentola). Una musica che è prima di tutto contatto e relazione, grande principio di apprendimento, in un ambiente a misura di famiglie: i bambini e i genitori saranno invitati a sedersi a terra, vicino alla scena; i bambini saranno liberi di muoversi nello spazio e alzarsi. Lo spettacolo coinvolge anche i genitori, a cui verranno date istruzioni per partecipare: sarĂ  importante sospendere l’uso della parola, e comunicare con i propri bambini con lo sguardo, gesti di accudimento, accompagnamenti ritmici, di body percussion, o vocali, proprio per dare ai bambini una massima esposizione alla musica, cogliere e assimilare i diversi suoni. Una musica, infine, che è accompagnata da colori e movimenti per rimarcare i diversi momenti in scena (il contrasto, l’affetto, la cura, la riappacificazione), creando una esperienza multisensoriale che stimola e accende l’interesse dei bambini.

Opera Baby è un progetto educativo di AsLiCo attivo dal 2015. Quali sono i benefici per i bambini di assistere a uno spettacolo musicale e sensoriale?
Proporre musica a bambini al di sotto dei tre anni vuol dire approfittare del momento in cui la loro capacità di assorbimento è al massimo livello. Musica varia e di qualità, proposta sia strumentale che vocale, ma anche immagini, figure, colori e movimenti sono stimoli importanti e che non possono che incidere più che positivamente sulla loro crescita. Non solo quindi un momento ludico e piacevole, ma anche di vero apprendimento in famiglia.

Lo spettacolo parla di relazioni familiari – in particolare, del rapporto di Cenerentola con le sorelle e il padre – mettendo in evidenza un aspetto forse inedito: la gelosia. Come viene indagato questo sentimento?
La versione originaria di Rossini rappresenta Cenerentola come una sorella maggiore buona e piena di virtù, protagonista di una storia di amore con un principe. La regista Sara Zanobbio ha deciso di dare un taglio che possa essere interessante per i bambini piccoli e i loro genitori, ovvero parlare dell’amore familiare e, più precisamente, di un momento cruciale nella crescita dei bambini: la nascita di fratelli e sorelle minori, e il conseguente cambiamento dei rapporti tra primogeniti e genitori. Spesso, infatti, quando nascono dei fratelli o delle sorelle, il primogenito si sente esautorato della propria posizione: da figlio unico, sempre ascoltato dai genitori, viene fortemente doverizzato e gli viene detto di essere più buono, di dare il buon esempio. Questo accade anche a Cenerentola: con la nascita delle due sorelle minori, non viene più ascoltata dal padre, bensì le vengono affidati numerosi compiti per tutta la famiglia, rendendola gelosa. A quel punto, Cenerentola si ribella e intraprende un percorso di crescita: si perde nel bosco, dove trova degli strumenti musicali che – in linea con la simbologia di Rossini – hanno un ruolo risolutore del conflitto. Dopo un momento di scontro con il padre, evocato dal temporale, grazie alla musica ha luogo la riappacificazione in un gran finale molto positivo che vede coinvolti tutti i partecipanti allo spettacolo. Il messaggio è duplice: da un lato, spiegare ai bambini che è normale provare questo stato d’animo; dall’altro, tracciare un percorso di ascolto per i genitori, per non cadere nell’errore di doverizzarli eccessivamente.

Cinderella is a famous fairy tale whose subject dates back to ancient Egypt. What makes the protagonist still relevant today?
The eternal element of this fairy tale is Cinderella's ability to forgive: despite the abuse she has suffered, Cinderella in fact forgives her father.

There are many versions of Cinderella. What is thepeculiarity of the one by Gioachino Rossini, from which the play is inspired?
In addition to adult love-which we did not deal with in the play-in Rossini's version there is no stepmother, but rather but a stepfather; helping Cinderella is not a fairy, but the prince's tutor. Also, in Rossini's version there is no fairy to resolve the situation, but rather there are real elements, such as music and a thunderstorm. Lastly, the crystal slipper is missing, because in the Rossini version Cinderella loses the smaniglio, which is a bracelet.

"CinderentoQUA CinderentoLA" will be staged on July 21 at 5 p.m. at the Palazzo dei Congressi during the LongLake Family Festival.

More information: longlake.ch

 

Photo: Jessica Malnati

 
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